Abbiamo lavorato con successo:
nel settore «TRANSPORT»
Con il nostro Cliente, multinazionale e
leader del settore, abbiamo realizzato una dashboard per la gestione del
process scheduling di stabilimento. Abbiamo realizzato, istruito e allenato
uno scheduler ad hoc per la pianificazione e la programmazione di tutte le
attività di lavorazione di fabbrica per l’impiego efficiente delle risorse
nel settore «AUTOMOTIVE»
Con il nostro Cliente, multinazionale,
abbiamo definito e ingegnerizzato specifici algoritmi di manutenzione
predittiva, per una specifica area di lavorazione, con l’obiettivo di
individuare in modo precoce i guasti e le cadute di performance dei
macchinari, sulla base di dati storici ed acquisiti in tempo reale.
nel settore «PACKAGING»
Con il nostro Cliente, multinazionale leader nel settore, abbiamo sviluppato un progetto di analisi esplorativa dei dati qualitativi dei loro prodotti, investigandone similitudini e differenze in base allo stabilimento e all’anno di produzione.
nel settore «FOOD»
Con il nostro Cliente, produttore italiano di un Gruppo multinazionale, abbiamo condiviso e condotto un progetto di analisi esplorativa dei dati (Principal Component Analysis) provenienti da diverse stazioni di produzione con l’obiettivo di consentire specifiche attività di
analisi statistica multivariata basate sull’impiego di tecnologie spettroscopiche.
Lo sviluppo di una dashboard ad hoc permetterà, inoltre, il monitoraggio
costante del processo di produzione, la gestione in tempo reale delle
variabili di processo, nonché l’utilizzo personalizzato ai diversi livelli
operativi attraverso la profilazione specifica degli utenti.
Mercato di riferimento
1
Il mercato italiano dei Big Data Analytics è dinamico e sempre più maturo, con imprese che mostrano un livello avanzato di utilizzo delle tecnologie, sperimentazioni complesse e competenze di Data Science, affiancate da altre che, pur in ritardo, si stanno attivando aumentando gli investimenti e puntando su progetti di integrazione dei dati. Nel 2019 il mercato Analytics ha raggiunto un valore di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 23% rispetto all’anno precedente, oltre il doppio rispetto al 2015 (790 milioni), da cui è cresciuto con un tasso medio annuo del 21,3%. La principale voce di spesa in Analytics è rappresentata dai software (47%).
2
Nel 2020 il valore del mercato Analytics in Italia è cresciuto del 6% arrivando a valere 1,815 miliardi di euro. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Big data & Business analytics 2020 della School Management del Politecnico di Milano, la maggior parte di questa spesa si concentra sui software (52%, +16% rispetto al 2019), in particolare per intelligenza artificiale e Data Science Platform.
3
Seguono i servizi (28%) e le risorse infrastrutturali (20%, +7%), necessari per abilitare gli analytics (capacità di calcolo e di storage). L’investimento in Analytics in cloud cresce del +24% arrivando a pesare il 19% della spesa (+2% rispetto al 2019). Tra i vari settori dell’economia, le banche sono il primo settore per quota di mercato (28%), seguono manifattura (24%), telco e media (14%), servizi (8%), GDO e retail (7,5%), assicurazioni (7%), utility (6.5%), PA e sanità (5%).
4
Secondo un’analisi condotta da IDC, società mondiale specializzata in ricerche di mercato, nel 2021 la spesa mondiale per soluzioni di Big Data e analytics raggiungerà i 215,7 miliardi di dollari, con un aumento del 10,1% rispetto al 2020 e continuerà a crescere nei prossimi 5 anni ad un ritmo del 12,8%. A differenza di molte altre aree del mercato dei servizi IT, i servizi di Big Data e di analisi hanno continuato a crescere nel 2020 poiché le organizzazioni si sono affidate a soluzioni di automazione intelligenti per sopravvivere alla pandemia.